Se sei una freelance, un’imprenditrice o una blogger, sai che è importante avere un sito legato alla tua attività, poichè un sito aiuta il pubblico a trovarti, a scoprire cosa offri e a mettersi in contatto con te.
Ma se vuoi davvero avere successo come libera professionista, non basta avere un sito scritto bene e belle immagini. Per consolidare la tua credibilità, attirare le persone giuste per poi convertirle in abbonati e clienti, il tuo sito o blog deve contenere elementi essenziali.
Se al tuo sito mancano questi elementi, ci sono buone probabilità che non renda come dovrebbe e, ovviamente, l’ultima cosa che vuoi è avere fra le mani uno strumento che rende al 50%, giusto?
Oggi scopriamo insieme la prima parte – i primi 5 – dei 10 elementi essenziali che potresti non avere sul tuo sito o blog.
1| UNA PROPOSTA DI VALORE BEN VISIBILE
Hai mai visitato un sito o un blog senza capire di che cosa si occupa il/la professionista in questione?
Questo è quello che succede quando a un sito manca una proposta di valore unica e ben visibile.
La tua proposta di valore indica ai visitatori ciò che offri come professionista e perché i tuoi prodotti o servizi sono migliori rispetto a quelli dei tuoi competitor. In sostanza deve dire chiaramente perché le persone devono scegliere te, piuttosto che un’altra tua concorrente.
Quindi, non solo spiega al tuo pubblico ciò che fai, ma ti differenzia da altri brand. Questo è il motivo per cui è importante posizionare la tua proposta di valore in un punto ben visibile della home page.
Se non hai una proposta di valore visibile sul sito, potresti correre il rischio di perdere potenziali iscritti alla newsletter. D’altra parte, se le persone non riescono a capire perché valga la pena scegliere te, saranno pronti a passare su un altro sito.
2| UN PUBBLICO FOCALIZZATO SULLA PAGINA
Non pensi che i visitatori del tuo sito o blog leggano le pagine?
Pensaci un attimo. Su molti siti, ci sono alcune pagine che ricevono più visualizzazioni rispetto ad altre. Questo perché quando le persone sono interessate a conoscere davvero ciò che fai, non si fermano a leggere solo la pagina dei servizi, poiché vogliono conoscere la tua storia per scoprire che persona reale si nasconde dietro al tuo biz.
È qui che entra in gioco una pagina in particolare.
Sebbene tu voglia utilizzare la pagina CHI SONO per condividere la tua storia, questa non deve essere incentrata tutta su te stessa e il tuo biz. Sembra pazzesco, lo so!
Voglio dire, se si chiama pagina “CHI SONO” ci sarà pure un motivo, no?!
Hai ragione ma ricorda che, anche se i visitatori del tuo sito sono lì perché vogliono conoscerti, lo fanno soprattutto perché vogliono sapere se puoi aiutarli. Sono preoccupati e concentrati sui loro bisogni, problemi e desideri, non sui tuoi!
Ecco perché la tua pagina CHI SONO deve concentrarsi sul tuo pubblico e incastrarsi con la tua storia per far emergere come tu puoi risolvere i problemi del tuo pubblico, che soluzioni hai per loro.
3| INVITA ALL’AZIONE NEI PUNTI GIUSTI
È bello avere un sito o un blog che attrae molto traffico, ma se il tuo sito non dispone di inviti all’azione chiari e convincenti, non sarà in grado di convertire quel traffico in abbonati alla newsletter (ossia quelle persone che potrebbero diventare clienti).
Le CTA (call to action = inviti all’azione) sono link, pulsanti o immagini che indirizzano le persone a un’offerta che stai promuovendo online. Questo può essere un prodotto, un servizio o una risorsa gratuita.
Per te, può sembrare ovvio che se le persone sono interessate alla tua offerta, prendano l’iniziativa per trovarla sul tuo sito o blog.
La realtà invece è ben diversa perché è più probabile che le persone compiano una determinata azione sul tuo sito se sei tu a dir loro cosa devono fare.
Questo è il compito principale delle CTA.
Con CTA chiare e convincenti presenti su ogni (o quasi) pagina del tuo sito o blog, puoi aumentare gli abbonati alla newsletter e le tue conversioni.
4| UN MODULO DI ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER ATTRAENTE
Qual è un tipo di CTA che ogni sito e blog dovrebbero avere? Una CTA che incoraggia i visitatori a iscriversi alla propria mailing list.
Perché è così importante convincere le persone ad iscriversi alla tua mailing list? Tanto ci sono i social …
Vero, è importante avere una presenza sui social per la crescita del tuo biz, ma la newsletter è il canale più importante perché di tua proprietà!
Sempre per il solito discorso che se di punto in bianco Facebook o Instagram decidessero di chiudere il tuo account domani o limitare seriamente la tua copertura con un nuovo algoritmo, saresti nei guai.
Quindi, se vuoi più conversioni, crea una buona mailing list e coltivala in modo adeguato!
Anni fa le persone si iscrivevano alla newsletter solo per il gusto di esserci, ma ora questa strategia non funziona più. Ecco perché puoi aumentare maggiormente le tue iscrizioni offrendo una risorsa gratuita come incentivo.
Questa può essere una semplice check-list, una guida o un pdf qualsiasi che aiuta il tuo pubblico a realizzare qualcosa legato al suo problema o bisogno attuale.
5| CONTENUTI FRESCHI SUL BLOG
Il blogging può sembrare una strategia vecchia e sepolta rispetto ad Instagram o Pinterest, ma che tu abbia un blog legato alla tua azienda o a un piccolo business, devi avere uno scopo.
Google, e altri motori di ricerca, posizioneranno il tuo sito o blog più in alto nei risultati di ricerca se lo aggiorni continuamente.
I contenuti per il blog sono anche ottimi per attirare il tuo pubblico, costruire una relazione con loro offrendo valore e convertendoli in abbonati. Inoltre, ti aiutano a costringere la tua credibilità come esperta nella tua nicchia.
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Cosa ne pensi di questi primi 5 elementi essenziali per il tuo sito o blog?
Immagino possano esserti di enorme aiuto, quindi, in attesa dei prossimi 5 che vedremo la settimana prossima, potresti iniziare a controllare e implementare il tuo sito o blog con questi appena visti.
Se hai altre idee fammelo sapere nei commenti, sono sempre alla ricerca di nuove informazioni!
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