È risaputo che creare contenuti di valore è uno dei modi più veloci per far crescere il tuo blog, costruire un pubblico fedele e aumentare le iscrizioni alla tua newsletter, però ora tu mi chiederai: ma come posso fare che tutto ciò?
Se non hai ben chiaro come poter scrivere articoli che catturano l’attenzione dei lettori in tempo zero continua a leggere questo articolo.
A fine non avrai più alcun dubbio!
1| Insegna qualcosa ai tuoi lettori
Uno dei modi più semplici per donare valore ai post del blog è quello di insegnare qualcosa ai tuoi lettori. Pensa alle tue conoscenze o abilità che vorresti tramandare a chi ti legge. C’è qualcosa che hai imparato di recente che può sicuramente aiutare il tuo pubblico? Cosa sai ora che non sapevi tempo fa, ma che potrebbe arricchire chi ti segue?
2| Racconta una storia
Condividere una storia o una parte della tua vita ti rende più umana e aiuta il tuo pubblico a connettersi con te. Questo perché mostri a chi ti segue che non sei solo una persona anonima seduta dietro un computer, ma una persona vera, con esperienze di vita che possono essere utili. Se condividi la tua vita e il tuo business – che alla fine dei conti si scindono automaticamente essendo freelance – il tuo pubblico sarà più invogliato a conoscerti.
Quindi che tipo di storie dovresti raccontare?
Potresti condividere delle lezioni di vita che hai appreso, errori che hai commesso o parlare di come e perché hai intrapreso la tua professione, chi ti ha maggiormente aiutato o ispirato oppure gli ostacoli che hai incontrato strada facendo.
3| Fornisci un elenco di istruzioni
L’aggiunta di istruzioni da seguire passo per passo con screenshot aumenta veramente il valore dei tuoi blog post perché consente al lettore di vedere effettivamente tutti i passaggi che deve fare. Per la maggior parte delle persone è più semplice e immediato seguire le immagini piuttosto che le parole, quindi inserisci immagini che possono aggiungere un valore ancora più grande ai tuoi post.
4| Crea un video tutorial
Il video è un altro strumento molto diffuso per i tutorial. Molte persone li trovano più facile da seguire perché coinvolgono maggiormente nella spiegazione. Un tutorial che integra un post scritto, da la possibilità al lettore di seguire e apprendere ciò che gli stai dicendo nel modo che preferisce; gli doni una possibilità di scelta e questo è sicuramente un valore aggiunto!
Il video potrebbe essere di te che parli e spieghi i vari passaggi da effettuare oppure un insieme di screenshot con la tua voce che spiega. Ora Tocca a te!
Scegli la strada più affine al tuo modo di essere e se sei pronta, esci dalla tua comfort zone con i video, per donare al tuo pubblico qualcosa di più vero.
5| Ispira i tuoi lettori
I tuoi blog post non devono per forza essere informativi per essere validi, perché puoi anche scrivere articoli che ispirino i tuoi lettori. Per esempio potresti condividere i tuoi obiettivi, i tuoi valori, quello a cui stai lavorando o quello che ti ispira ecc. Questo potrebbe anche motivare il tuo pubblico!
A settimana prossima …
Con il quinto suggerimento termina la prima parte di questo articolo che ho deciso di dividere in due puntate.
Venerdì prossimo potrai leggere la seconda e ultima parte, che includerà una sorpresa finale![/vc_column_text][vc_empty_space][vc_raw_js]JTNDZGl2JTIwY2xhc3MlM0QlMjJtbC1mb3JtLWVtYmVkJTIyJTBBJTIwJTIwZGF0YS1hY2NvdW50JTNEJTIyOTcyMjI4JTNBeTRoMmgwaDRpMSUyMiUwQSUyMCUyMGRhdGEtZm9ybSUzRCUyMjEwNDkyMTQlM0F5NGkwaTAlMjIlM0UlMEElM0MlMkZkaXYlM0U=[/vc_raw_js][/vc_column][/vc_row]
Lascia un commento