In questi mesi mi sono divertita ad affiancare a ogni articolo un piccolo freebie che riassumesse l’argomento del post in questione: ho creato infografiche, una mini guide, checklist e video tutorial che poi ho deciso di inserire all’interno della libreria di risorse gratuite. (se vuoi sapere come crearne una per il tuo blog, leggi quest’articolo).
Perché? Per ringraziare tutte quelle donne che hanno deciso di darmi fiducia con un solo e semplice clic del mouse iscrivendosi alla mia Newsletter.
Anche tu sei una piccola imprenditrice, quindi sai benissimo che uno dei modi migliori per ottenere o aumentare iscritti alla tua mailing list è quello di creare un opt-it utile alla tua nicchia.
Cosa inviare alla tua mailing list: vediamo prima che cos’è esattamente un opt-in
Un opt-in è un qualcosa che puoi offrire ai tuoi lettori e futuri clienti, in cambio del loro indirizzo di posta elettronica.
Puoi chiamarlo anche freebie o regalo, ma in sostanza il significato e l’utilità sono le stesse.
L’obiettivo di un opt-in è quello di fornire la soluzione a un problema ben preciso della tua nicchia quindi, scegliendone uno, potrai instaurare un rapporto di fiducia col tuo seguito, potrai far conoscere il tuo brand, rendere pubblica la tua mission e in cambio la tua mailing list crescerà. Ecco alcuni esempi.
CHECKLIST
Esempio: come _________________ (elenco puntato per donare una procedura di controllo passo per passo)
Le checklist sono molto utili se si desidera fornire indicazioni su come fare una determinata cosa. Inoltre, le persone amano le checklist!
Puoi utilizzarla come contenuto aggiuntivo a un tuo blog post, usandola per riassumere i vari passaggi di un processo di cui parli appunto nel tuo blog post.
WORKSHEET (foglio di lavoro)
Esempio: 3 modi per _______________
I fogli di lavoro sono un ottimo opt-in quando vuoi fornire al tuo pubblico qualcosa che possono utilizzare per lavorare mentre leggono il tuo blog post o guardano un tuo video tutorial. Sono molto semplici da creare soprattutto se utilizzi Canva.
GUIDA AI TUOI TOOLKIT / RISORSE PREFERITE
Esempio: 6 Strumenti che uso quotidianamente per ______________
Molti amano imparare e sbirciare dietro le quinte per conoscere quali strumenti o risorse utilizzano le altre persone. Creando una guida che elenca i vari tool/risorse che utilizzi solitamente per lavorare, puoi condividere esperienze con il suo seguito. Puoi instaurare con lui un rapporto di fiducia, puoi condividere i tuoi tool preferiti e come bonus aggiuntivo puoi utilizzare i tuoi link affiliati!
VIDEO TUTORIAL
Esempio: video tutorial su un determinato argomento ______________
I video tutorial sono un ottimo modo per mostrare al pubblico che sai di cosa stai parlando. Un ulteriore mezzo per costruire la fiducia e umanizzare il tuo brand più velocemente di qualsiasi altro opt-in in questa lista.
NB:se non sei pronta per i video, puoi sempre registrare il tuo schermo e utilizzare un microfono per i tutorial o le lezioni.
AUDIO TUTORIAL
Esempio: ascoltare la tua formazione audio gratuita su ___________
Gli audio tutorial sono semplici da registrare e spedire via e-mail o aggiungere a un post del tuo blog.
NON IMPORTA QUALE OPT-IN TU DECIDA DI CREARE, RICORDATI SOLO DI PORTI QUESTE SEMPLICI DOMANDE:
- Questo opt-in fornisce valore alla mia nicchia?
- Questo opt-in risolve un problema dei miei lettori?
- In che modo questo opt-in aiuterà i miei lettori?
- Io stessa lo scaricherei se avessi bisogno di aiuto su questo argomento?
Ora che questo articolo può aiutarti nella tua decisione, inizia senza esitazioni a creare favolosi freebie per il tuo biz e se vuoi saperne di più ti consiglio di iscriverti a POWER, il mio corso gratuito si 5 giorni per trasformare la tua newsletter da BOH a WOW!
Lascia un commento