Ritorniamo a parlare di blog dopo aver visto insieme PERCHÉ IL TUO PICCOLO BUSINESS HA BISOGNO DI UN BLOG e 10 STEP PER APRIRE IL TUO PRIMO BLOG, parlando degli strumenti top che devi assolutamente utilizzare per gestire al meglio il tuo blog.
Ci tengo a presentarti gli strumenti di cui non posso fare a meno nella mia “vita da blogger” svelandoti anche il modo in cui li uso quotidianamente.
ECCO I MIEI 5 TOOL TOP
1| Google Drive
Utilità: scrivere gli articoli per il blog e collegare ogni file alla relativa scheda di Trello nel mio calendario editoriale
Ovviamente potrei usare anche word ma il fatto di poter avere i miei file in un unico posto che mi permette di scrivere e modificare sia da pc che smartphone o tablet, mi da più libertà. Inoltre, Google Drive lo uso per condividere i file con alcune clienti, quindi ho deciso di sfruttarlo per entrambe le cose (magari prossimamente scrivo un post su come ho organizzato Google Drive per il mio biz, così se vorrai, potrai prendere qualche spunto).
2| Google Analytics
Utilità: per conoscere le abitudini dei tuoi visitatori (numero di pagine visitate, tecnologia utilizzata, tempo trascorso sul blog e su ogni articolo, da dove provengono, ecc.)
È fondamentale conoscere le abitudini dei tuoi visitatori. Utilizzando Google Analytics, puoi scoprire gli articoli più visitati sul tuo blog, sapere da dove provengono i tuoi visitatori e molte altre informazioni che ti aiuteranno a concentrare i tuoi sforzi promozionali. Google Analytics ti aiuterà a trovare i tuoi numeri del cuore perché con lui saprai dove indirizzare i tuoi sforzi!
3| Trello
Utilità: per pianificare il tuo calendario editoriale e le tue attività da svolgere ogni giorno
Uso Trello per pianificare gli articoli da pubblicare sul mio blog, ma non solo, perché (come ben sai) essendo una “Trello dipendente”, lo uso per pianificare la newsletter, per l’anagrafica clienti,
come calendario per i social e per altre attività per me importanti. Non so cosa farei senza Trello!
4| Canva
Utilità: creazione immagini da utilizzare per il blog
Ogni settimana, creo le immagini per il blog. Canva mi è di grande aiuto perché veloce, intuitivo e posso sfruttarlo per creare le grafiche di ogni mio social. Con un account gratuito, puoi creare gratis un team includendo fino a un massimo di 10 membri (te compreso). Creare un team ti permetterà di condividere progetti e cartelle più facilmente.
5| LastPass
Utilità: Cassaforte virtuale delle tue password
Uno dei motivi principali per cui mi piace LastPass è che mi da la possibilità di avere le mie password a portata d mano sempre! Che io sia a casa e stia lavorando con pc, che sia fuori e stia usando lo smartphone o il tablet, tutto ciò che mi serve è sempre dispobile e ben custodito.
Ecco qua!
Spero che questo articolo ti possa aiutare e ti dia la possibilità di migliorare la tua vita da blogger e, se dovessi aver bisogno di un supporto con il tuo blog, ricordati che il mio PACCHETTO BLOG è qui per te!
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_raw_js]JTNDZGl2JTIwY2xhc3MlM0QlMjJtbC1mb3JtLWVtYmVkJTIyJTBBJTIwJTIwZGF0YS1hY2NvdW50JTNEJTIyOTcyMjI4JTNBeTRoMmgwaDRpMSUyMiUwQSUyMCUyMGRhdGEtZm9ybSUzRCUyMjEyMzY5ODIlM0FwNmszajUlMjIlM0UlMEElM0MlMkZkaXYlM0U=[/vc_raw_js][/vc_column][/vc_row]
Lascia un commento