Il problema più grande dell’avere un blog è quello di passare ore a scrivere post incredibili, per poi fare clic su pubblica e vedere che il tuo potenziale cliente ideale non se li fila!
Settimana dopo settimana scrivi e ancora nessuno legge o commenta i tuoi post! Uguale sconforto totale e autostima sotto i piedi 🙁
Non temere … a tutto c’è una soluzione!
Lo so cosa stai pensando sai … la vedo la faccina da “Sono una schiappa, è meglio che mi limito a scrivere solo la lista della spesa” ma ALT!
Non devi ASSOLUTAMENTE gettare la spugna rinunciando al tuo blog senza averci almeno provato ancora una volta!
Vediamo insieme come poter portare traffico sul tuo blog, risolvendo i tuoi piccoli problemi con piccoli semplici passi.
1 | Il tuo blog è ancora poco conosciuto
Quando apri un blog per la prima volta non hai ovviamente mille post pubblicati, di conseguenza non hai molte visualizzazioni e poche persone leggeranno i tuoi articoli, e da un lato possiamo vedere questa situazione come positiva.
Che cosa stai dicendo? Sei impazzita!
Nooooo, è positivo perché così tu avrai più tempo per perfezionare il tuo stile di scrittura, concentrarti sulle parole chiave e per ampliare il tuo calendario editoriale scrivendo con più calma.
Il tempo ti permetterà di crescere e capire veramente il tuo “perché”. Capire bene perché stai scrivendo il tuo blog e soprattutto per chi lo stai scrivendo!
Quindi non preoccuparti se inizialmente il tuo blog non riceve tonnellate di visualizzazioni, col tempo i tuoi lettori si faranno vivi!
2| Non sei costante
Ti faccio un esempio per farmi capire al volo:
Ti è mai capitato di avere un’amica che si fa viva solo quando ha bisogno di qualcosa e poi il resto del tempo, non si ricorda nemmeno che esisti? Alla fine, ti stufi di lei e la elimini dai tuoi pensieri, giusto?
Ecco, per il mondo dei blog il ragionamento è lo stesso, solo che il tutto viaggia molto più velocemente. Se scrivi un mega post e poi sparisci per mesi, le persone si dimenticheranno di te in tempo zero.
Lo scopo di avere un blog è quello di utilizzarlo per costruire un rapporto con i tuoi lettori, che poi sono anche i tuoi potenziali clienti. Devono sapere che possono contare su di te per avere informazioni utili ogni settimana, mese dopo mese, anno dopo anno.
Tu scegli quanti post pubblicare alla settimana e in quali giorni pubblicarli, ma devi essere COSTANTE nel farlo e se sei all’inizio, devi tenere il ritmo per almeno sei mesi.
Quindi scegli un programma per il tuo blog che sarai in grado di rispettare, senza strafare, perché dovrai rispettarlo!
3 | I tuoi post non forniscono valore ai tuoi lettori
La realtà è che abbiamo un blog per uno scopo e leggiamo i blog per un motivo. Le persone leggono i blog per diversi motivi, ad esempio gossip, educazione, intrattenimento o per trovare risposte ai propri problemi.
Quindi ciò che devi mettere subito in chiaro con te stessa è lo scopo del tuo blog ossia, per chi scrivi i tuoi post. Più valore valore in grado di fornire ai tuoi lettori, più avrai la probabilità che torni e condivida i tuoi post!
Indipendentemente dal tipo di blog che stai scrivendo, chiediti sempre, ogni volta che ti trovi a scrivere un tuo post:
“A chi è rivolto questo post?”
“Perché sto scrivendo questo post?
“In che modo questo post aiuta il mio cliente ideale?”
4 | Non stai utilizzando social giusti
La promozione dei tuoi post sui social è di vitale importanza per il tuo blog, perché è il modo migliore per far crescere i tuoi lettori e soprattutto per attrarre i clienti giusti (quelli della tua nicchia) interessati veramente al tuo lavoro e a ciò che scrivi,
Per trovare le persone adatte, devi quindi promuoverti sulle piattaforme giuste, quelle in cui si trova il tuo cliente ideale, evitando di perdere tempo postando su social che il tuo potenziale cliente non frequenta mai!
Se sei su Instagram, ma il tuo cliente ideale utilizza principalmente Facebook e Pinterest, allora non sei nel posto giusto e i tuoi post potrebbero non essere letti.
Dovrai pertanto fare un po’ di ricerca e capire su quale social concentrarti per pubblicizzare i tuoi post.
5 | I titoli dei tuoi post non stuzzicano interesse
Ipotizziamo che tu stai utilizzando i social in maniera adeguata, hai scritto un post incredibile per il blog pieno di informazioni utili, ma il titolo che hai scelto non rispecchia il contenuto. Non l’hai pensato e scelto con cura utilizzando le parole chiave, e di conseguenza il tuo post non viene letto con interesse.
Devi dare ai titoli la stessa importanza che dai al contenuto: pensa ai titoli dei tuoi post come a delle porte. Delle grandi porte con luci scintillanti sono molto più attraenti di una grande porta in legno marrone scuro, giusto? Nessuno vorrà aprire la grande porta in legno scuro, perché per niente invitante, ma tutti vorranno vedere cosa c’è dietro quella brillante, piena di luci colate!
Quindi, come puoi trasformare i titoli dei tuoi post in porte attraenti che tutti vorranno leggere?
Crea curiosità e rispondi a una domanda a cui il tuo cliente ideale sta disperatamente cercando risposta.
Se vuoi qualche info in più puoi leggere il mio articolo COME SCRIVERE TITOLI WOW PER I TUOI POST DEL BLOG
6 | Stai seguendo troppe attività contemporaneamente
Quando ti concentri su troppe task contemporaneamente, ti stai incasinando le idee e non sai decidere cosa sia davvero efficace per te e il tuo biz.
Ti consiglio quindi di lavorare su un obiettivo per volta. Se vuoi aumentare le tue vendite, concentrati sulla scrittura di post mirari verso il tuo scopo.
Vuoi promuovere un tuo nuovo servizio o prodotto? Ok, programma dei post mirati, concentrati contenuti e la loro promozione, ricordandoti di scegliere solo le piattaforme su cui è presente il tuo potenziale cliente!
Queste sono solo 6 ragioni per cui le persone potrebbero non leggere i tuoi post e ti ho lasciato alcuni accorgimenti che potrai usare per migliorare la situazione dei tuoi post.
Ricorda però che il blogging è un processo lento, pertanto ci vorrà del tempo per vedere dei risultati, però tu continua a lavorarci, seguilo e arricchiscilo costantemente, perché solo così potrai vedere dei miglioramenti.
Hai un blog e sei agli inizi oppure devi aprirne uno e vuoi consigli per iniziare ? Vuoi scoprire che tipo di blogger sei?
Fai il mio quiz veloce per avere un quadro iniziale e scoprire che blogger sei e potresti diventare 😉
[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_single_image image=”3961″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”https://www.tryinteract.com/share/quiz/5b116d8ed4d9d8001476c882″][/vc_column][/vc_row]
Lascia un commento