Ti sentiresti meno stressata sapendo che i tuoi blog post settimanali (o addirittura il mensili) sono già pronti e che l’unica cosa che ti rimane da fare è premere sul pulsante “Pianifica”, vero?
Non sarebbe bello se potessi sentirti più leggera, potendoti dedicare in tranquillità alla programmazione di altre attività?
Se hai risposto SI ad entrambe le domande, ti consiglio di leggere questo post, poiché oggi vediamo insieme perché dovresti mettere in batch i contenuti del tuo blog e come farlo.
Che cos’è il batching?
Piuttosto che affrettarti a creare nuovi contenuti in determinati giorni della settimana, l’arte del raggruppamento, appunto il batching, consiste nello scrivere per un giorno intero solo blog post.
Focalizzarsi in sostanza su una sola attività in modo da riempire la giornata con solo quello, senza interruzioni con altre attività. Ovviamente può essere applicato ad altre attività che compongono il tuo biz.
Per esempio potresti dedicare un giorno solo per fare video, per fare le foto che userai sui social oppure per scrivere i contenuti dei canali social.
Noi oggi lo vedremo applicato alla creazione dei post per il blog, per non doverti più preoccupare di arrivare sul filo del rasoio il giorno della pubblicazione.
Ecco alcuni modi in cui il raggruppamento dei contenuti può aiutarti.
-
FA RISPARMIARE TEMPO
Partiamo tutte con le buone intenzioni di scrivere un bel post il giorno prima della pubblicazione (o anche due giorni prima), ma proprio quel giorno, una delle tue migliori clienti ha un’urgenza e non puoi certo dirle di no. Oppure tu hai un’urgenza personale che ti costringe a scrivere un post mediocre, che non ti soddisfa per niente.
Con il batching dei contenuti per il blog, queste situazioni non si verificheranno perché in anticipo avrai già pianificato, risparmiando tempo e mal di testa vari.
-
RIDUCE LO STRESS
Non scrivendo i tuoi contenuti in anticipo sappi che lo stress indesiderato è sempre lì seduto al tuo fianco, perché avrai costantemente in mente il solito pensiero:
Devo scrivere … devo scrivere … devo scrivere!
Aggiungici il fatto che quel giorno lì potresti essere troppo occupata per scrivere e hai già bella che pronta la ricetta per il disastro.
Non solo rischierai di non portare avanti la tua attività, ma perderai anche quel briciolo di buona volontà accumulato perché non avrai completato il compito che ti eri prefissata.
-
TI FA RISPETTARE LE SCADENZE
All’inizio di ogni mese, dovresti pianificare il tuo calendario editoriale in modo da prevedere il lavoro che dovrai svolgere in quell’arco di tempo.
Una volta che hai scritto nero su bianco il tuo mese è ora di passare all’azione, ma spesso si tende a pianificare in modo meraviglioso per poi zoppicare con la creazione dei contenuti.
Per evitare che questo accada, trascorri semplicemente una giornata pianificando e una giornata scrivendo.
Non solo questo abbasserà il livello di stress perché avrai la tranquillità di aver già svolto quel che dovevi, ma farai progressi e aumenterai la tua produttività.
-
AUMENTA LA TUA PRODUTTIVITÀ
Parliamo di produttività anche qui? Ovvio!
L’essere più organizzata, e di conseguenza più produttiva, ti spinge in avanti dandoti la sicurezza di affrontare altre attività che avevi intenzione di fare, ma che al momento avevi abbandonato perché ti sembravano troppo impegnative.
-
TEMPO LIBERO PER ALTRE ATTIVITÀ
Uno dei vantaggi di raggruppare i contenuti del tuo blog è l’incentivo a fare sempre di più, ma non parlo solo per quanto riguarda la scrittura dei contenuti.
Concentrando le tue energie in un giorno solo potrai completare i tuoi post per l’intero mese e questo ti darà più tempo per lavorare su altre aree della tua attività.
Ti faccio un esempio basato sulla mia gestione:
Scrivendo tre post in un giorno solo (anche se a fine giornata mi s’intrecciano gli occhi) ho la possibilità poi, di dedicarmi alla sistemazione della mia newsletter o alla pianificazione dei canali social.
Raggruppando i contenuti del tuo blog, scoprirai di avere più tempo a tua disposizione e ti sentirai più produttiva.
Ora tocca a te!
Come puoi vedere, con il batching dei contenuti per il blog potrai salvaguardare la tua sanità mentale e il tuo business e se desideri acquisire un metodo pratico per la scrittura dei tuoi post, allora ti consiglio di cliccare qui sotto!
Lascia un commento