Il cervello contenere un sacco d’informazioni. Ecco perché mappe mentali, elenchi e promemoria sono i miei migliori amici.
Una cosa con cui lotto da sempre è il mio avere sempre tante idee da voler sviluppare e attività da gestire, che immancabilmente producono disordine mentale.
A volte ho così tante cose che mi frullano in testa – cose che voglio o devo fare, cose che non posso dimenticare, idee per migliorare il mio lavoro, cose per mia figlia, la gestione della casa – da non sapere dove metterle. Ecco perché ormai ho preso l’abitudine di scrivere tutto, anche la cosa più piccola e insignificante.
Come fare? Svuota la tua mente il Brain Dump!
Perché il Brain Dump è utile
Come ho già detto, avere troppe idee in testa non fa bene alla salute quindi inizia questo processo il prima possibile, così da trarne subito beneficio.
Per convincerti ecco alcuni benefici:
1. Può aumentare la produttività
2. Può schiarirti le idee
3. Può ridurre lo stress e l’ansia
4. Può aiutarti con la concentrazione
5. Può semplificare progetti e idee
Quando è utile svuotare la mente
Esistono diverse situazioni in cui il Brain Dump può esserti utile. Vediamone alcune:
• Quando hai un grande progetto o una valorizzazione immobiliare da affrontare, il Brain Dump può aiutarti a organizzare i pensieri su carta, semplificando notevolmente il processo.
• Nel momento in cui ti senti stressata, il Brain Dump può aiutarti a esprimere le tue preoccupazioni e paure. A volte il solo fatto di far uscire i pensieri negativi dalla mente, aiuta a ridurre lo stress e a vedere dotto un’altra luce.
• Se hai in mente mille cose – appuntamenti e date da non dimenticare – una discarica del cervello può aiutarti a lasciarle uscire. Quando le avrai eliminate dalle mante, potrai pensare in modo più chiaro e, siccome hai messo tutto nero su bianco, non potrai più dimenticarle!
Come fare Brain Dump
Prendi un foglio di carta bianca o il tuo quaderno del bullet journal e vai in un posto tranquillo, niente distrazioni e inizia a scrivere. Scrivi tutto quello che ti viene in mente, non frenarti e non cercare di organizzare i pensieri. Scrivi e basta.
Cosa devi fare?
Che idee ti stanno passando per la testa?
Da che cosa vieni maggiormente distratta?
Scrivi tutto ciò che sta occupando la tua mente. Continua a scrivere le cose fino a quando non c’è nient’altro che ti viene in mente.
Alla fine il tuo foglio non sarà molto carino e organizzato, anzi, sarà un’accozzaglia di roba scritta in ogni parte del foglio, ma va bene così!
Lo scopo del Brain Dump è proprio questo: far uscire dalla mente per riversare sulla carta.
Vediamo ora il passo successivo dell’intero processo.
Come organizzare questo processo
Dopo che hai buttato giù le idee, prenditi una mezzoretta di tempo prima di iniziare con la seconda fase. Stacca un attimo bevendo magari un caffè e quando ti senti pronta, prendi in mano un altro foglio di carta bianca o il tuo bullet journal, perché è arrivato il momento di elaborare e organizzare le idee.
Inizia organizzando le idee in diverse sezioni, come per esempio le aree della vita:
• Casa
• Lavoro
• Hobby
• Le relazioni
• Salute
Oppure seguendo l’importanza delle attività, ad esempio:
• Subito
• Domani
• Fra due giorni
Se invece il Brain Dump ti serve per la gestione di un progetto, le sezioni saranno le diverse parti che compongono il progetto. Oppure può anche essere un mix di tutti gli esempi che ti ho fatto; tutto dipende dal tuo modo di essere e di organizzarti al meglio.
Ora metti ogni compito o idea nella sezione di appartenenza. Se nel frattempo ti accorgi che qualcosa non è più importante, basta cancellarlo, lasciando andare per sempre qual pensiero.
Una volta che avrai organizzato tutto, potrai dire di avere un elenco di cose da ricordare che non potrai più dimenticare e, soprattutto, avrai una mente più leggera che ti permetterà di migliorare la tua produttività.
Per continuare sulla strada della produttività puoi iscriverti alla mia libreria di risorse gratuite in cui troverai contenuti che ti aiuteranno ad essere una professionista più produttiva 🙂
Lascia un commento