L’ultima cosa che vuoi fare è passare il tuo tempo scrivendo contenuti per le tue email che poi nessuno legge: allora come puoi capire quali sono il giorno e l’ora giusti per inviare le tue email?
Come trovare il momento migliore per inviare email alla tua lista
Trovare il momento migliore per inviare email al tuo elenco dipende da diversi fattori, soprattutto da quanto conosci i tuoi iscritti.
Non sperimentare alla cieca, non provare ciò che funziona bene per gli altri, ma usa gli A/B test per verificare il comportamento degli iscritti. In questo modo sarai sulla buona strada per scoprire il tempo di invio giusto per la tua mailing list.
Per esempio:
Se i tuoi iscritti lavorano in ufficio dalle 9 alle 18, prova con un invio in prima serata o nei fine settimana quando non sono al lavoro.
Se aiuti i professionisti a ottimizzare il traffico del proprio sito, avrai più risultati inviando email durante l’orario di lavoro, proprio quando anche loro sono sul web.
Se poi i tuoi abbonati ti seguono anche sui social, questa è l’occasione perfetta per vedere quando sono attivi online.
Allora, qual è il momento migliore per attirare l’attenzione dei tuoi lettori?
È il momento giusto per il tuo pubblico di riferimento.
So che non è la risposta che volevi sentire ma credimi…se potessi dirti esattamente quando dovresti inviare le tue campagne, lo farei volentieri!
Ci sono un sacco di dati provenienti da vari studi che provano a fare proprio questo, ne ho letti un bel po’ e sono contraddittori.
In realtà, non esiste una regola rigida sul quando inviare le tue email: devi innanzitutto capire come funziona il tuo pubblico perché, ogni mailing list, è composta da un diverso gruppo di persone con abitudini diverse.
Quindi, cosa facciamo qui oggi?
Con questo blog post cerco di darti un punto di partenza: perché iniziare da zero quando altri brand hanno già effettuato svariati test?
Qual è il giorno migliore per inviare email
Vediamo alcuni dati elaborati dalle seguenti fonti: GetReponse, Campaign Monitor, Sendinblue e HobSpot (nel 2017/2018/2019)
Lunedì
L’inizio della settimana nella maggior parte dei casi non è il momento migliore per inviare email. Le persone stanno rientrando a lavoro dopo il weekend e sono inondati di email. Molto probabilmente daranno un’occhiata veloce e inizieranno a cancellare quelle che non sono importanti, per poi elaborarle in settimana in base alle priorità.
Da martedì a giovedì
Hanno constatato che le email inviate il martedì e il giovedì hanno avuto un tasso di apertura e di click molto più elevato rispetto a quelle inviate durante altri giorni. Ormai la routine settimanale è scandita e hanno più tempo per controllare le email e decidere di aprirle, se sembrano interessanti. Avere un oggetto accattivante è la chiave vincente che spinge le persone ad aprire le tue email.
Anche qui l’orario varia. Ad esempio, l’invio di email durante la notte (24:00) è un ottimo modo per catturare chi controlla le mail al mattino a colazione o prima ancora di alzarsi dal letto!
Il resto dei tempi cade dopo pranzo (13:00), quando le persone hanno bisogno di una distrazione per superare il pomeriggio oppure subito dopo l’uscita da lavoro mentre si torna a casa (18:00).
Venerdì
Venerdì dopo mezzogiorno ha dei buoni dati di coinvolgimento. La maggior parte delle persone sta pensando al fine settimana o sta controllando la posta durante la pausa pranzo. Questo è un buon momento per attirare la loro attenzione perché magari, stanno cercando solo di ammazzare il tempo e non vedono l’ora di tornare a casa.
Fine settimana
La maggior parte delle persone non controlla spesso la posta in arrivo nei fine settimana, con l’eccezione della domenica sera. Anche se le conversioni arrivano maggiormente di sabato, hanno scoperto che le persone controllano le email nel tardo pomeriggio o in serata.
Detto questo, io credo che il tempo di invio sia solo una strategia di marketing importante, ma non da perderci la testa. Sono convinta che chi ti segue apre e legge con voglia le email grazie al contenuto che invii e al valore che gli fornisci. Ciò che invii è più importante di quando lo invii!
Un aspetto importante è quello di creare un’abitudine, ossia inviare le email nello stesso giorno ogni settimana/mese per creare una routine e fiducia. In questo modo i tuoi iscritti non vedranno l’ora di ricevere le tue mail.
Dopo aver analizzato i tuoi dati e determinato un paio di giorni/orari chiave in cui inviare le tue newsletter, approfitta delle funzionalità di programmazione della tua piattaforma di email marketing. Ti renderanno la vita molto più semplice!
Esistono molti strumenti di email marketing tra cui scegliere. L’importante è che tu scelga il programma che funziona meglio per te!
Io uso Mailerlite: è semplice da imparare, ha diverse funzioni come la segmentazione, la programmazione, i sondaggi/quiz integrati, puoi creare landing page e automazioni senza sbattere la testa contro lo schermo.
Se vuoi saperne di più clicca sull’immagine qui sotto per conoscere 3 video gratuiti che potranno aiutarti con la tua mailing list 😉
Lascia un commento